Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente. Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui

Lucani Illustri: premiata la Prof.ssa Cristina Rosa Ferrone

Lucani Illustri: premiata la Prof.ssa Cristina Rosa Ferrone

Il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza, e il consigliere regionale Aurelio Pace, esponente dei Popolari..

..per l’Italia (Basilicata) hanno ricevuto questa mattina Cristina Rosa Ferrone, professore di chirurgia presso il Massachussets General Hospital di Boston, eccellenza mondiale nello studio e nella cura del pancreas.

La prof.ssa Ferrone, lucana di nascita ed illustre rappresentante della medicina nel mondo, giunta in Basilicata per la presentazione del Centro di riferimento regionale sulle malattie del pancreas, nasce al San Carlo di Potenza e completa gli studi di medicina alla University School di Washington, presso il prestigiosissimo Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York dove perfeziona la formazione in chirurgia e successivamente accede all'Harvard Medical School, dove è diventata professore di chirurgia. Attualmente lavora ed insegna al Massachussets General Hospital di Boston, dove tra l'altro si occupa della crescita chirurgica di studenti, assistenti in formazione e ricercatori, dedicandosi sia alla ricerca che alla sala operatoria per le malattie epatobiliopancreatiche.

Il Presidente Lacorazza nel porgere i saluti dell’intera comunità di Basilicata alla “lucana illustre” Cristina Ferrone ha ricordato la storia dell’emigrazione della nostra terra e ha evidenziato i tratti caratteriali del popolo lucano.

Il consigliere Aurelio Pace, dopo aver ringraziato il Presidente del Consiglio regionale per aver deciso di dare un riconoscimento ad una “lucana illustre”, che vuole essere un esempio di alta professionalità sicuramente da emulare, ha sottolineato l’alto valore di questo ambizioso progetto di collaborazione tra l’Ospedale “San Carlo” e l’Istituto Pancreas dell’Università di Verona, diretto dal Porf. Claudio Bassi, presente alla giornata lucana di studio e divulgazione. “Un progetto al quale la professoressa – ha detto - con grande spirito di dedizione ha deciso di dare il suo prezioso apporto e che ha tutti i presupposti per diventare valido centro di riferimento per le malattie del pancreas”.

Il dottor Nicola D’Alessandro, direttore della Chirurgia generale dell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, nel sottolineare la professionalità della prof.ssa Ferrone che, a dispetto della giovane età, ha all'attivo oltre 90 pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste di rilievo internazionale ed è membro della più prestigiosa società scientifica chirurgica americana (l'American College of Surgeons) le ha rivolto sentimenti di gratitudine “per la disponibilità piena che ha mostrato fin dai primi contatti”.

D’Alessandro ha anche ringraziato il prof. Claudio Bassi, direttore dell’Istituto Pancreas dell’Università di Verona. “A lui – ha detto - va la nostra riconoscenza per la collaborazione che porterà all'apertura di nuovi orizzonti”. A nome della comunità scientifica lucana, D’Alessandro ha messo in rilievo la sensibilità mostrata dalle istituzioni regionali “per aver voluto onorare le vette altissime raggiunte da una figlia di questa terra. Che l'esempio della dottoressa Ferrone sia di auspicio affinché tanti giovani lucani possano raggiungere gli stessi traguardi nella nostra terra”.

Il prof. Bassi ha espresso l’auspicio che la collaborazione iniziata già dal 2009 con l’Azienda ospdaliera San Carlo possa sempre più rafforzarsi e portare i giusti contributi nel percorso medico scientifico avviato.

Al termine dell’incontro il Presidente Lacorazza e il consigliere Pace hanno fatto dono alla professoressa Ferrone di un bassorilievo raffigurante il patrimonio distintivo della Basilicata realizzato dall’artista Dinnella.

La delegazione è poi stata ricevuta dal Presidente della Giunta Regionale di Basilicata Marcello Pittella che ha rivolto agli illustri scienziati l’invito a partecipare fattivamente alla nascita ed allo sviluppo della neonata Fondazione medica che vede nella ricerca un punto fondamentale della sua attività.

Gli incontri sono proseguiti presso il San Carlo di Potenza dove si è svolto l’incontro scientifico dal titolo “Le malattie del pancreas. Presentazione de centro di riferimento regionale”.

Clicca qui per informazioni sul Libro GENDER

Progetto Popolare Basilicata

WEB LOGO

Scuola di Formazione Politica - FormaPop

FormaPop - School Of Live

       

Libro sul Gender

Libro sulla Teoria del Gender: Clicca qui!

"Mezz'ora di Pace" Sabato alle ore 10.00

Mezz'ora di Pace Sabato alle ore 10.00

Radio Tour: il Taccuino di Aurelio Pace

Il taccuino di Aurelio Pace su Radio Tour

Bandi e Avvisi

bandieavvisi1

Le parole di Papa Francesco

libreriadelsanto

La proposta

La bellezza in Costituzione

 

Clicca qui per collegarti al sito del Comune di Potenza

Clicca qui per collegarti al sito della Regione Basilicata

Clicca qui per collegarti al sito del Gruppo PPE al Parlamento Europeo

popolari italia