Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente. Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca qui

Sblocca Italia: Di Maggio, incremento estrazioni è aumento di morte e tumori

Pace e Di Maggio

ROMA- “Tralasciando le facilitazioni alla più malavitosa delle....

..attività, ovvero il trattamento dei rifiuti tossici, contenuta nello Sblocca Italia, ci sono innumerevoli altri motivi per non votare questo decreto, ma dei più importanti voglio sottolineare quelli che riguardano le estrazioni petrolifere”. Lo ha detto il senatore dei Popolari per l’Italia Tito di Maggio, annunciando nell’aula del Senato il suo voto contrario al cosiddetto decreto ‘Sblocca Italia’.

“Innanzitutto – ha detto Di Maggio – c’è una subdola e capziosa forzatura costituzionale in questo provvedimento che fa propria la riforma, che invece deve affrontare ancora un lungo iter parlamentare, laddove espropria le Regioni in materia di territorio e tutela ambientale. Attraverso questa forzatura la Basilicata, la mia regione, viene espropriata del suo patrimonio energetico”.

“Ma c’è dell’altro. Anni di estrazione petrolifera hanno già portato in Basilicata povertà e morte, il più alto tasso di incidenza tumorale e il più basso reddito pro capite del Paese. Mentre l’altra ricchezza della mia terra, l’acqua – ha aggiunto Di Maggio – viene contaminata dalle aziende petrolifere sin nelle falde. Sotto la diga del Pertusillo, quella che rifornisce di acqua anche metà della Puglia, in questo momento viene perpetrato un disastro tale da far impallidire la Terra dei Fuochi”.

Fonte

Clicca qui per informazioni sul Libro GENDER

Progetto Popolare Basilicata

WEB LOGO

Scuola di Formazione Politica - FormaPop

FormaPop - School Of Live

       

Libro sul Gender

Libro sulla Teoria del Gender: Clicca qui!

"Mezz'ora di Pace" Sabato alle ore 10.00

Mezz'ora di Pace Sabato alle ore 10.00

Radio Tour: il Taccuino di Aurelio Pace

Il taccuino di Aurelio Pace su Radio Tour

Bandi e Avvisi

bandieavvisi1

Le parole di Papa Francesco

libreriadelsanto

La proposta

La bellezza in Costituzione

 

Clicca qui per collegarti al sito del Comune di Potenza

Clicca qui per collegarti al sito della Regione Basilicata

Clicca qui per collegarti al sito del Gruppo PPE al Parlamento Europeo

popolari italia